GREENCARTOON   

 

Home

                                               

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Greencartoon è stato realizzato con il sostegno della Commissione Europea e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del programma Gioventù,a partire dal 2001. L’Azione 3  Networking del programma Gioventù favorisce le iniziative comuni di gruppi giovanili che, per un determinato periodo, lavorano in rete alla loro idea progettuale. Quindi, dalla collaborazione transnazionale tra la savoiarda Maison du Citoyen Franklin Roosevelt di Aix-Les-Bains, l’associazione dei Jovenes Vecinos Latina-Rastro-Lavapies di Madrid ed il Gruppo Ambiente Europa, responsabile del progetto, è nato il Greencartoon, che si è sviluppato in rete ma anche con incontri operativi del gruppo di lavoro a Roma ed Aix-Les-Bains.
Le associazioni giovanili di Italia, Francia e Spagna coinvolte nel progetto hanno prodotto un fumetto sullo sfondo della difesa dell’ambiente, presentando le avventure di Nat, un personaggio creato nel corso delle attività di preparazione e realizzazione dell’iniziativa. Le associazioni partners, attive da anni nella protezione dell’ambiente, hanno evidenziato alcuni aspetti legati al loro impegno per il miglioramento della qualità della vita.
Il Gruppo Ambiente Europa evidenzia l’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti ed il riciclaggio delle lattine in alluminio, tuttora a livelli molto bassi nel Sud Italia ed in Calabria. L’associazione francese partner nel progetto ha invece voluto presentare la realtà della Savoia in cui la presenza di piste ciclabili e l’utilizzo di vetture elettriche contribuisce molto alla buona tutela dell’ambiente. L’associazione di Madrid informa i lettori sul grave problema della mancanza d’acqua che affligge molte zone della Spagna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Greencartoon è un fumetto nato per educare gli studenti del Mediterraneo, dall'Africa settentrionale all'Europa intera all'ecologia.
 Il rispetto dell'ambiente rimane infatti il primo dei punti che persegue l'associazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home | Greencartoon | Progetti                    

 

 

                                                                               Per ulteriori informazioni:

GRUPPO AMBIENTE EUROPA

VIA GARIBALDI 107 - 89044

LOCRI (Reggio Calabria) ITALIA

tel. 339 3047787