Home


Programma

                                                           

Federazione Nazionale della Stampa - Unione Nazionale Cronisti Italiani -

Ministero della Pubblica Istruzione 

ASSOCIAZIONE CULTURALE

"TEATRO DEL MEDITERRANEO"

PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE

"GINO VOTANO"

        Home   Regolamento   Programma   Iscrizione    Stages     Premiati

      Giornalino  Materiali   Corso per adulti    Collaborazioni    Bacheca   Contatti

Programma

----------------------------------------

VIII CORSO ONLINE DI GIORNALISMO (2012-2013)

Parte l'ottava del corso di giornalismo online; organizzato dall'associazione culturale Teatro del Mediterraneo, occorrerà la presenza all'80% delle lezioni, per ottenere il rilascio dell'attestato di partecipazione, valido come credito scolastico e la partecipazione al premio "miglior giovane giornalista dell'anno 2012". Per chi ha iniziato il corso in ritardo o deve iniziarlo si faranno dei corsi a parte in orari concordati. Le lezioni si terranno il lunedì dalle 15,00 alle 16,00; a partire dal 1 ottobre 2012 al 29 aprile 2013. Per gli studenti delle scuole medie é previsto per il primo anno di frequenza un corso base elementare.

CORSO BASE

I corsi base elementare gratuiti di complessive 60 ore per studenti sono indirizzati soprattutto ai percorsi scolastici che prevedono la prova di esame finale per la maturità scolastica, con articolo di giornale, ma anche educazione civica e storia, etica del giornalismo, nozioni di linguistica, teorie della comunicazione e dell’informazione, tecnica e storia del giornalismo e dei media a partire dall’attualità e organizzazione redazionale di una testata. Sono previste lezioni in chat, invio online di materiali per lo studio e verifica di testi e materiali scritti, fotografici o video online pubblicati sul web, stage e/o laboratori. Il Monte ore è diviso in  25/40 ore di teoria  in chat per gli studenti delle scuole medie e per gli studenti universitari e  in 25/40 ore di pratica con esercitazioni con selezione argomenti, redazione di articoli o servizi o tek o comunicati stampa, correzione e pubblicazione online ed eventuali stages.

TEMPI E NUMERO DI STUDENTI

Il Premio giornalistico “Gino Votano” Junior Reporter si assegna in genere alla fine d’autunno, tra novembre e dicembre. E’ auspicabile che il numero di studenti che vi partecipino sia di 15-20. Il corso prevede sei ore settimanali e si conclude con l’assegnazione del premio e include la visione e l’analisi del testo dei documentari presentati.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso prevede dunque :

a) Esercitazioni (organizzazione di una redazione e stesura di un giornale on line)

b) Lezioni on line (con lezioni on line via chat settimanali e incontri di verifica a fine di ciascun modulo)

c) Lezioni-incontro con autorevoli giornalisti

d) Stage con realizzazione di servizi televisivi, riprese e montaggio

E) collaborazione con le scuole e i docenti sulla didattica e la comunicazione

MODULI

Il corso è diviso in moduli operativi base :

Metodologie di scrittura on line

Reperimento fonti. Divisione compiti redazionali. Pagina web (articoli, fotografie, grafica). Strumenti on line (chat, e-mail, Ftp, Front page).

La lettura come competenza

La propria cultura e le proprie competenze. Il punto di vista come capacità di lettura. Saper leggere come capacità di sintesi. Analisi del testo di un articolo. Varianti di un titolo e di una notizia su diverse testate. Riflessioni e esercitazioni di scrittura.

Le diverse scritture

La scrittura letteraria. Varianti letterarie estetiche, storiche e geografiche. La scrittura saggistica. La comunicazione contemporanea. Tv, fumetti quotidiani e settimanali. La scrittura d’arte. La scrittura giornalistica. Composizione di una redazione. Riflessioni e esercitazioni di scrittura. Prove tecniche di una testata.

Le fonti come bussola

La notizia. Come nasce la notizia. Dove nasce la notizia. Le fonti ufficiali. Le fonti personali. Le agenzie internazionali e nazionali. Internet come fonte. Forze dell’ordine e magistratura. Uffici stampa e veline. Perché nasce una notizia. Quando nasce una notizia. L’agenda setting. Scadenze fisse e ufficiali. Riflessioni e esercitazioni di scrittura. Compilazione di una testata.

La selezione e il trattamento della notizia

Dalla notizia all’articolo. Perché un articolo. Quando un articolo. Come deve essere scritto un articolo. Dove deve essere scritto un articolo. Il servizio televisivo e radiofonico. L’inchiesta. A che serve un’inchiesta. Quando si fa un’inchiesta. Giornalismo di inchiesta e di investigazione. Cosa è una redazione. Riflessioni e esercitazioni di scrittura.

L’articolo giornalistico

Il punto di vista della testata. Direttore, proprietà e redazione. I compiti e la filosofia della testata. Stesura di una testata. Scrivere un servizio. Leggere un servizio. Riflessioni ed esercitazioni

L’Evento

Organizzazione logistica, sopralluogo, scelta delle postazioni, data base protagonisti (telefonici, residenze e stand), lettura della programmazione, divisione dei compiti e turnazione, acquisizione dati e archiviazione, agenda setting e planing, intervista, conferenza stampa, analisi dei testi, tempistica e produzione materiale, riorganizzazione del materiale e archiviazione definitiva (digitale, cartacea e videofotografica).

Approfondimenti

Tecniche di giornalismo investigativo

La critica cinematografica 

Il giornalismo internazionale

Incontri lezione con giornalisti  di testate nazionali e internazionali

I docenti e i tutor del corso, a richiesta incontrano gli studenti delle varie scuole per spiegare alcuni concetti di giornalismo,

Stage con realizzazione di servizi televisivi, riprese e montaggio

Roma, Reggio Calabria, Venezia, Vittorio Veneto

 

Home